Menu

[News analysis] [Analisi]

News analyses dealing with Italian and European politics.

Pezzi di analisi sull'attualità politica italiana ed europea.

Filters & Sorting
Read | Leggi

Spagna, addio eurobond: Madrid si avvicina a Francia e Germania (e l'Italia rimane più sola)

Secondo Madrid, le politiche fiscali nell’Ue “sono coordinate tramite il Patto di stabilità e crescita, il quale si appoggia sugli stabilizzatori fiscali nazionali”. Si tratta di un arsenale utile a gestire le “fluttuazioni economiche regolari”, ma limitato “in caso di crisi”. Sebbene, gli strumenti nazionali debbano rappresentare “la prima linea di difesa”, serve aggiungere strumenti a livello Uem.

Read | Leggi

Europa sempre più unita? Tanti annunci, pochi fatti

Ma dipende veramente tutto da Berlino? No. E, a tal proposito, va aggiunto che le posizioni tedesche non sono, ormai, le più intransigenti nel contesto europeo. In un comunicato congiunto di qualche settimana fa, il blocco di Paesi membri del nord Europa e dell’area Baltica hanno ribadito la loro contrarietà, sia nel merito che nel metodo, al processo di riforme abbozzato da Macron e condiviso - per ora soltanto a parole e a fasi alterne - da Angela Merkel.

Read | Leggi

Gli europeisti italiani sono degli illusi, la Germania vuole un’Europa diversa da quella che sognano

Ne sono testimonianza, da un lato, la strumentalizzazione del tema “Europa” ai fini dell’approvazione, da parte della base della SPD, dell’accordo di larghe intese con la CDU: Martin Schulz, prima di dimettersi da Segretario del Partito, ha ribadito che le proposte di policy per l’UE contenute nel testo dell’accordo di governo GroKo sarebbero in linea con l’impulso riformatore di Emmanuel Macron.

Close